Nuovo appuntamento per il Festival del Cinema Italiano a San Paolo

Nel prossimo mese di novembre si terrà, come oramai dal lontano 2005, il Festival del Cinema Italiano in San Paolo.

Sarà la 13ª edizione! Quest’anno avremo un nuovo Direttore e Curatrice del Festival, Erica Bernardini. Erica ha iniziato ad occuparsi del Festival dalla prima edizione, prima come Curatrice e poi come Direttore, fino alla 9ª edizione. Ha poi lasciato in quell’anno il Festival per dedicarsi ad altri progetti attraverso la società di cui è socia, Arteon, sempre però nell’ambito dell’audiovisivo, in particolare cinematografico.

Il Festival di quest’anno vedrà la retrospettiva di una delle icone della cinematografia italiana: Sophia Loren! Dopo Marcello Mastroianni, che ha avuto un successo incredibile lo scorso anno, non poteva mancare la grande Sophia. La retrospettiva avverrà come sempre al MIS ed inizierà una settimana prima dell’inaugurazione del Festival.

Nella Settimana del Cinema Contemporaneo Italiano verranno esibiti 14 film inediti, tutti girati tra il 2016 e 2017, nelle principali sale cult di San Paolo: Caixa Belas Artes, Reserva Cultural, Cinemark, etc.

Continuerà la tradizione di invitare attrici, attori e registi conosciuti, ma anche giovani promesse, italiani.

Nella notte dell’inaugrazione, la cui data non è stata ancora fissata ma che sarà, come tutti gli anni, nell’ultima decade di novembre, verranno presentati gli ospiti italiani e brasiliani e verrà proiettato in anteprima uno dei film della Settimana del Cinema Contemporaneo Italiano.

Il 13° Festival ritornerà ad essere itinerante. Prevediamo portare i 14 film della Settimana del Cinema Contemporanei italiano in altre 4 città che stiamo definendo in quanto sono in corso i colloqui con le sale cinematografiche locali.

Alla fine delle proiezioni verrà premiato, attraverso una giuria di critici e personalità brasiliane, il miglior film e verrà consegnato um prêmio al distributore brasiliano del film.