Apex – Agenzia per la promozione e internazionalizzazione

L’Apex-Brasile, ristrutturata nel Governo del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, lavora con l’obbiettivo di stimolare le esportazioni brasiliane.

Realizzando progetti con più di 60 associazioni professionali che rappresentano i settori dell’industria e dei servizi, l’Agenzia sta contribuendo agli ottimi risultati nella bilancia commerciale, attraverso la diversificazione delle esportazioni, l’apertura di nuovi mercati, la consolidazione e l’ampliamento dei mercati tradizionali e, in particolare, la notevole crescita delle vendite di prodotti ad alto valore aggiunto.

Basata sulla pianificazione strategica di promozione commerciale e delle attività intraprese in collaborazione con il settore pubblico e privato, l’Agenzia opera attraverso le seguenti linee guida:

Individuare le vocazioni produttive regionali
Rafforzare le associazioni professionali
Condurre studi e ricerche di mercato
Stipulare accordi di cooperazione con le reti internazionali
Realizzare grandi eventi, che abbiano come tema il Brasile
Inserire nuove imprese nel mercato internazionale
Promuovere incontri d’affari con gli importatori
Eseguire / coordinare eventi internazionali (missioni commerciali, fiere, incontri d’affari)
Promuovere l’immagine del Brasile

In cinque anni di attività come agenzia indipendente, l’Apex-Brasile ha portato gli imprenditori brasiliani ad esporre e commercializzare i loro prodotti in oltre 60 Paesi, con azioni continue che hanno contribuito a far sì che il Brasile fosse rappresentato in ogni parte del mondo, ogni giorno dell’anno.
Attirare gli investimenti stranieri

Nel dicembre 2004, l’Apex-Brasile ha creato la sua Unità di Investimento. Pertanto, l’Agenzia ha inoltre iniziato ad operare nella ricerca degli investimenti stranieri verso il Paese. L’idea di fondo è quella di collegare la promozione commerciale e l’attrazione di investimenti in Brasile, armonizzare le informazioni e le opportunità nazionali e regionali, direzionare gli investimenti per aree di esportazione e attraverso l’inclusione delle piccole e medie imprese, e agevolare gli affari per dare visibilità alle opportunità in Brasile.

L’Apex-Brasile ha già messo in funzione, presso la sua Unità, una struttura internazionale per attirare nuovi investimenti.
Piccole Imprese

I destinatari dalle azioni dell’Apex-Brasile sono, in generale, i governi, in tutti i suoi organi, e gli imprenditori, di tutte le dimensioni. Principali obiettivi del suo operato, tuttavia, sono le piccole e medie imprese che, attraverso l’esportazione, si qualificano per competere in uno spazio maggiore nel mercato interno.
Come le aziende possono trarre benefici

Per approfittare del lavoro di promozione commerciale condotto dall’Apex-Brasile, le aziende dovrebbero rivolgersi alle loro associazioni di categoria e verificare se già esistono progetti in corso realizzati da parte dell’Agenzia o sottoposti alla sua valutazione. In caso contrario, l’azienda può suggerire all’associazione un progetto e partecipare al suo sviluppo.

Settori sostenuti dall’Apex-Brasil
Agrobusiness

Cioccolato e dolci, carne (manzo, maiale, pollo), vino, fiori, frutta, succhi, caffè speciali e industrializzati, Gamberi coltivati; materiale genetico e altri prodotti dell’allevamento bovino; Prodotti per animali domestici, prodotti biologici, prodotti etnici, attrezzature, prodotti e servizi per l’industria di etanolo, Sisal

Settore dell’’Edilizia

Accessori e componenti per mobili, legno, mobili, artigianato, pietre ornamentali, Ceramica per rivestimento; Oggettistica per la casa e Decorazione; vetro, gesso, affari immobiliari, artefatti metallici non ferrosi

Intrattenimento e servizi

Visual Arts, audiovisivi, musica, strumenti musicali, pubblicità e propaganda, società di franchising, produzione televisiva, produzione cinematografica, servizi di design

Macchine e attrezzature

Macchinari e attrezzature generici (settore grafico, tessile, agricolo, forni e stufe industriali, attrezzature navali e offshore), macchinari e attrezzature per cuoio e scarpe, macchinari e attrezzature per la panificazione, Macchinari ed attrezzature per Gelato; Macchinari per Processamento; Ricambi per aerei, Aria condizionata e refrigerazione, Ricambi per automobili, Elettronica; Casting, Stampa e Cancelleria, materiali di difesa, petrolio e gas, plastica

Moda

Tessili e Abbigliamento, Fashion Design, prodotti promozionali, prodotti cosmetici, calzature, parti e componenti per calzature, cuoio e pelle, gioielli, pietre preziose
Tecnologia e Salute

Attrezzature mediche – odontologiche e ospedaliere, software e relativi servizi di TI, Healthcare, Farmaci

Maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale dell’Apex Brasil